Nel 1896 Raffaele Roccas apriva la sua cartoleria specializzata in carta, cancelleria e articoli scolastici. Da allora quattro generazioni si sono succedute alla guida dell’azienda.

Nei primi del 1900 la ditta si specializzò nelle forniture a Enti, Caserme e Conventi e si racconta che il marmo con cui fu edificato il monumento a Vittorio Emanuele era stato segnato con le matite “Roccas”.

Negli anni sessanta, quando Roma era ormai radicalmente cambiata e le grandi aziende commerciali trasferivano i loro esercizi lungo le vie consolari della città, la vecchia cartoleria Roccas fu spostata nei locali attigui, più ampi, e trasformata in un negozio a libero servizio:
il primo nel suo campo a Roma.

Questa struttura è rimasta pressoché immutata fino a oggi e anche nei successivi ammodernamenti la mobilia è stata sempre restaurata.

È tutt’ora in uso un antico bancone del 1700.

Negli ultimi anni la ditta ha sviluppato sia il campo delle forniture dirette agli uffici, introducendo nuove tecniche di vendita (annualmente pubblica un proprio catalogo di vendita), che quello della cartoleria tradizionale, con lo studio attento di linee di cartotecnica personalizzate e una scelta accurata di articoli da regalo (penne pregiate, album foto, servizi da scrittoio).

Sono disponibili 10.000 referenze e si respira il profumo della carta e della grafite.